18th Apr 2024 8:46:12 PM

The Charities | The Children | Dorah Mokoena | Health | Schools / Training | Community / Diaries | Regional Reports | UMashesha
Home
Unmask Internet Scams
Place of Miracles
Please Don't
Donations
Plastics poison fires
Monopoly Moonwalk.
Do you need help?
Great Fire 350
News Index
Mt Cameroon Climb
Media Articles
Kilimanjaro climb
Defamation
Radio Adverts
Stoves, Candleholders
Bad Social Workers
How Can I Help
Cycle Ride
Radio Interview
Honours
Volunteer's View
Useful Links
Soweto Fire
Thank You to:
Disaster Recovery
Bags
Newsletter
Other Languages
Class Action Appeal
UK Donations
More about COFI
Help Needed
Drakensberg Trip
Safety Infomercials
Alex fires
Research
Work Experience
Amangwane
Useful Reading
Vacancies
UNAids
Appeal
Rural Outreach
Transport
Volunteers Notebook
North African office
Central Africa
Johannesburg's Annual Chocolate Fest
Children of Fire Il progretto di Tsepho

Tsepho Dube , alunna quidicenne della Scoula Tedesca di Johannesburg , ha trascorso due settimane di esperienza di lavoro con Children of fire : Il suo desiderio del cuore e` diventare architetto. Questo e` cio` che ha scritto.

Tsepho Dorah Mokoena

Progetto di una casa per un bambino – adulto disabile

L’ addestramento proffesionale, che ha incluso i fine –settimana , e` iniziato nel maggio 2000. Bronwen Jones di solito gestisce un ‘ opera di beneficiennza per l’ aiuto di bambino ustionati e scrive anche libri , ma in questo caso mi ha dato un addestramento d’ architettura. Qeustro training proffessionale ha cambioto la mia visione della vita.

Durante le due settimane ho trascorso il tempo progettando una casa per una bimba disabile di nome Dorah e ho dovuto passare del tempo con lei per poter imparare diverse cose su di lei – quello che riesce e quello che non riesce a fare.

Giovedi 25 maggio mi sono alzata presto , entusiasta di andare al lavoro. La giornata non fu affatto come me l’ ero immaginata. Dovetti misurare la casa di Bronwen . Forse non si riesce ad immaginare che si puo fare molto in 8 ore di lavoro ma vi giuro che e` stato piu` che sufficiente.

I due giorni seguenti sono stati pieni di lavoro come il primo tra cui dover calcolare quanti mattoni ci voglioni per costruine una casa… per  vostra informazione ci vogliono circa 18.000 mattoni per costruire una casa di media grandezza a Auckland Park , con camere da letto, se tutte le pareti sono spesse due mattoni. Hodovuto disegnare una vista frontale ed una laterale e ho camminato attorno al quartiere osservando il design di diversr finestre nonche inventandomene da parte mia. Ho dovuto riflettere quali fossero le facciate della casa e prche la facciiata nord e piu calda.

Il quarto giorno tuttavia fu diverso poiche dovetti vedere ed imparare cio che Dorah, per la quale dovevo progettare una casa, era in grado di poter fare. Cio includieva aitarla a magiare poiche ha bisogno di una protesti per tenere il cuchiaio e camminare con lie fino al ‘ufficio postale assie a Tristan, il figlio di nove ani di Bronwen. Questa e stata probabilmente una delle mie domeniche piu interessanti soprattato perche stavo facendo qualcosa di buono non solo per Dorah ma anche per me stessa:

Dovrvo guidarla per portarla al gabinetto e  assicurarmi che facesse qualcosa!

Questo poca tempo passato as aiutare una bimba come Dorah e qualcosa di diverso. Dorah e rimasta coinvolta nell’ incendio della propria capanna ed e rimasta senza mani, senza naso e labbra. Son sei nanni ormai che vive con le sue ferite e con un viso terribilmente ustiona Vive con Bronwen ed e stata sottoposta a  24 operazioni costose e dolorose che sono state fatte tutte in Inghilterra e pagate dalle persone degli ospedali. Le sono state costtruite le labbra con la pelle ed il tessuto della sua achiema, e questo le permete di mangiare cibe solidi ma le riesce difficile non perdere bava e fa fatica dare forma alle parole. E della pelle e stata tolta dal duo collo per coprirle gli occhi.

Dorah ha tre nasi diversi che sono stati fatti per lei e che indossa ogni mattina prima di andare in un asilo per bimbi disabili situato a Hillbrow. Inoltre ogni giorno indossa un cappellino rosso poiche parte del sup caranio e stato sciolto dal fuoco; Cio che le e sei anni.

Sono stat li solo per due settimane ma ho imparato che ognuno ha bisogno e meria di essere amato, soprattutto I bambini disabili. Ho imparato che nella vita c’e di piu che non fare shopping e preoccuparsi di cio che dice il tuo vicino. Stare con persone cosi amorevol mi ha fatto capire che forse il tnostro paese ha una speranza, che se ci fermassimo per un momento a pensare a tutte queste persone, soprattuto I bambini che hano bisogno di essere amati, e se veramente facessimo qualcosa riguardo, il Sudafrica non avrebbe cosi tanti. Bambini abbandonati.

Ho dovuto progrettare una casa che debba essere facile da viverci per Dorah, per esempio avere le cose che e in grado di usare sia da bambini che dulta. Nel progrettare questa casa no dovuto prendere in considerazione il fatto che Dorah avrebbe vissuto in quesata casa dall ‘etat di bambina e abitarci fino a quando si sarebbe sentita sicura abbastanza da poter vivere in un altro posto. Forse abiteral li per sempre.

Numero delle stanze

Nel progettare questa casa ho dovuto calcolare quale numero di stanze sarabbe stato idoneo per una bambina come Dorah per far si che si abituass il piu presto possible al nuovo ambiente; La casa avrebbe dovuto avere spazio sufficiente per consentire di viverci piu di un abitante. Cosi dopo aver pres tutte le informazioni n considerazione dicisi di progettare un casa ammobiliata in modo vivacecon 2 camere da letto, un cucina, una sala da pranzo e un bagno; Le due camere da letto, con fnestre sportenti e ognuma di esse con una porta d’accesso al bagno questo soprattutto per una bambina come Dora quando ha bisogno di andare al gabinetto.La camera da letto di Dorah avra porte a scivolo con accesso al giardino. Questa camera sara la piu interessante poiche sara la piu colorata, e la piu entusiamante e divertente da ideare, e questo per aiutare Dorah ad identificare cio che e presente nella stanza, compresa la stanza stessa.

Data la debole vista di Dora quasi tutta la casa ha pavienti in legno che rendono possibile a Dorah di poter udire I suoi passi e dove sta andando. I pavimenti in legno costano sei volte di piu di un pavimento con getta di cemento ma l’ alto costo iniziale vale la pena per i vantaggi che offre agli ipovendenti; La sua camera da letto avra un tappeto musicale che produce un suono differente ogni volta che essa cammina su di un quadrato differente.

Un’lata stanza interessante dell quale mi sono occupata e stata la cucina e dato che no dato molti angoli e questa stanza, ci saranno molte pareti sulle quali avro da lavorere. Questa ambiente sara molto colorato.

Porte

Tsepho

Quando si progetta una casa bisongna prendere in considerazione che un incendio puo scoppiare da qualsiasi part ed in qualsiasi momento per cui e un assoluto dovere installre porte taglia-fuoco. Sono porte moto piu spesse del normale e permettono ad un persona di scappare piu volte da un incendio.

Entrate

Tutto l’dificio dev’essere ad uso di ciascuna persona ordinaria o disabile e dungue ha entrate delle porte grandi abbatanza per sedie a rotelle, piu una rampa noche scalini che portano a ciascuna delle due porte esterne; Ci saranno due entrate principali che seranno atrraverso la cucina el it salotto. Entrame queste stanze saranno dipinte con colori  luminosi – per aiutare Dorah a distinguere le camere tra di loro e cioo e dentro alle camere stesse.

Giardino

Questa casa avra un giardino all’ aperto come molte case e ne evra anche uno all’ interno  soprattutto affinche Dorah, possa avervi facile accesso e possa trovarsi maggiomente al sicuro giocando dentro piuttosto che fuori dalla casa. II giardino enterno e dato anche per dare alla casa una caratteristica meravigliosa e molta interessante da aggiungere al proprio design. II giardino interno e una caratteristica stupenda e sara circondato da porte a scivolo che danno su due camere, ma visibile dalla maggior part delle camere.

Tetto

La parte piu interessante e difficile nel progetto di questa casa e stato il tetto, poiche il giardion avra un tetto aperto, cioe sara costruito all ‘ intermo ma reicera sole e pioggia come se fosse all ‘esterno.Ai bordi del tetto aperto del giardino ci saranno degli scoli e dentro il giardino ci saranno due barilli posti su due angoli apposti. |Percio quando piove l’acqua che entra negli scoli scorrera dritta nei barili e di  ritorno quest ‘ acqua potra essere un rifornimento di scorta per lavare o anche da bere.

Qesto per ridurre il consumo della ‘ acqua – li Sudafrica ha bisogno di piu acqua possibile causa la sua scarsita d ‘ acqua. E’ stato difficile inventare  l’ angolatura del tetto e degli scoli.

Cucina

 La cucina avra un insieme di mobile luminosi con bordi scuri e colori chiari. II constrasto aiuta le persone con vista debole a trovare gli oggetti. Attorno a tutta la stanza I cassetti all ‘ altezza piu bassa saranno estraibili e posti con il basso verso l ‘ alto con un fondo molto solido e robusto che sia in grado di sostenere il peso di Dorah e pernetterle di usarli come piattaforme come aiuto per raggiungere per esempio il frigorifero, il forno a microonde, ecc e queste piattarome protranno essere rivoltate ed usate nuovamente come cassetti quanto Dorah sara oresciuat. Ho fatto un modello che mostra come funziona. Le apparecchiature dell cucina avranno grossi e rotondi leve e bottoni che Dorah puo usare senza dita.

Elettricita

La casa avra pannelli solari fotovoltaici su parte del tetto. Ogni interruttore della luce and altezza di adulto puo essere acceso anche tramite un grosso bottone che si  puo calciare con I peidi, ad altezza di bambino. Tutte le lampadine saranno ad alto rendimento energtico Potrebbero costare molta ma durano piu a lungo delle lamadine normalli. Ed anche se sare costasa da costruire, sarah una casa con manutenzione molto bassa con costi di gestione piu ridotti possibile.

Camere da letto

Questa casa avra due camere da letto una delle quali sara’ quella di Dorah, questa camera da letto avra due porta, una sara’ l’entrata principale della camera e l’ altra daa accesso al bagno, questa porta permettera a Dorah un facile accesso al bagno, includera anche una finestra sporgente un finestra a nicchia, ed una porta scorrevole a scivolo che porta al giardino interno. L ‘ altra camera di quella nella camera da letto di Dorah, questa camera come quella di Dorah, avra anch una porta che da accesso al bagno.

Stanza da bagno

La stanza da bagno con due porta d ‘ accesso alle due camera da letto sarah dipinta  e piastrellata con colori luminosi, avra due gabinetti con sistema per risparmio acqua e si puo scegliere uno sciaquone singolo o doppio.  Un gabinetto sara per adulti e accopiato da un bidet (cio rende piu facile in particolar modo la pulizia del sedere per persone disabili senza) e un altro per bambini, ed un vasca che Dorah potra usare da bambina e soprattutto da adulta. Si potrebbe anche mettere un doccia . I bambini piccoli travano arduo sedersi sui gabinetti. E’ opportuno metterne uno piccolo accanto a quello grande. Dorah stessa talvolta ha paura di caderci.

Ambiente

Un’ altra cosa che ho aggiunot al progetto sono stati 5 cestini per la spassatura diversi tra loro. Uno per la plastica, un altro per la carta, vetro, rifuiti ordinari non riciclabili, metalli e concime per il giardino.

Cosi ( in maggio 2000)

L ‘area della casa e di 125 metri quadri e per costruire una casa su di un ‘area cosi spaziosa ci vogliono circa 25.00 mattoni a vista per pareti solide, e cio costa circa R25.00 ( I mattoni comunicosta meno ma non sono cosi robusti e bisonga aggiungervi della calce)

Le porte esterne per le entrate principali costano cadauna da 500 Rand a 900 ed oltre.

Le porte per l ‘ lintermo della casa costano almeno 168 Rand cadauna

Le cornici per le porter in legno costano 189 Rand cad.

Le cornici  delle porte in acciaio costano 120 Rand l’ una

II cemento costa 20 R al sacco

La sabbia da construzione costa 75 Rand al metro cubo

Sabbia fine e grossa e necessaria per differenti lavori

Le pietre schiacciatte costano 85 Rand al metro cubo

Ci sono molti altri costi come per esempio per vetri di sicurezza per porte grandi ( in modo che Dorah non si faccia male se vi  urta o inciampa)

Ma non piu il tempo pere avere tutti prezzi e calcolare le misure.

NB. Bisogna essere dei matermatici per poter conoscere I importo effettivo del costa dei material da construzione  per la cass  di Dorah.

Ho dovuto telefonare a grossisti nel campo della construzione per individuare le fonti dei materiali e valutarne I costi.

Tsepho & Bronwen Jones

BIBLIOGRAFIA

TITOLO :     Progettare per I disabili

AUTORE : Selwyn Goldsmith

PUBLICATO: Riba Publications Limited nel Regno Unito

TERZA EDIZIONE COMPLEMENTANE RIVEDUTA PUBLICATA NEL  1976.

Riviste  prospetti riguardo l ‘ industria della construzione e il UK Royal National  Institute for th Blind Certificate In Multiple Disability course unit 4/3  The environment and multiply disabled people” 


This material is Copyright © The Dorah Mokoena Charitable Trust and/or Children of Fire , 1998-2024.
Distribution or re-transmission of this material, excluding the Schools' Guide, is expressly forbidden without prior permission of the Trust.
For further information, email firechildren@icon.co.za